Eccomi qua!

Ciao! Sono Chiara, laureata in scienze naturali e guida ambientale escursionistica.

Sono cresciuta tra le colline di Marostica, in provincia di Vicenza (Veneto). Marostica è un delizioso borgo medievale che sorge ai piedi dell’Altopiano dei Sette Comuni (Altopiano di Asiago per gli amici), e qui mi sono sempre sentita nel mio habitat ideale.

Da piccola mi divertivo ad esplorare i sentieri dietro casa, passavo tanto tempo nei boschi e mi dedicavo alla cura degli animali nella fattoria di famiglia.

Il mio è stato un percorso piuttosto lineare: finito il liceo socio-psico-pedagogico per me è stato scontato orientarmi verso un indirizzo di laurea scientifico. Sapevo che volevo approfondire lo studio degli animali, delle piante e le scienze naturali in generale, anche se non avevo ben chiaro cosa avrei potuto farne a livello lavorativo.

Così mi sono iscritta a scienze e tecnologie per l’ambiente a Padova, indirizzo che mi ha permesso di entrare nel mondo della chimica, della biologia, delle scienze agrarie… insomma un bel mix di discipline, ma quali sarebbero stati gli sbocchi? Avrei potuto lavorare in qualche laboratorio di analisi ambientale, ma non mi ci vedevo… e così dopo la laurea triennale sono passata alla magistrale in scienze della natura, scegliendo il percorso di divulgazione naturalisticaDue anni splendidi: materie appassionanti, compagni di corso stimolanti, e un’esperienza di Erasmus in Svezia memorabile.

È stato in questo periodo che ho scoperto la professione della guida naturalistica. Un lavoro che mi avrebbe permesso di stare all’aria aperta, condividendo con altre persone il piacere di camminare tra boschi e prati, e non solo! Avrei assunto il ruolo di “interprete” dell’ambiente naturale e del territorio, e l’idea mi piaceva parecchio.

Così, nel 2017 ho deciso di fare il corso per diventare guida ambientale escursionistica e unire in questo modo le mie conoscenze naturalistiche con la passione per l’esplorazione e per la divulgazione. Superato l’esame, mi sono iscritta all’AIGAE, associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in natura, in completa sicurezza.

Oggi faccio questo: le mie giornate scorrono tra sopralluoghi, studio, ricerca, lavoro d’ufficio (eh sì, ci vuole anche quello) ed escursioni di gruppo, che mi danno taaanta soddisfazione. “Leggere la meraviglia nei vostri occhi” quando vi faccio scoprire un percorso che non conoscevate, un dettaglio che non avevate notato, la storia di un paesaggio, è la parte più appagante del mio lavoro, la mia piccola missione.

Ma come lo faccio? Qual è il mio approccio? Lo lascerei spiegare a chi ha già camminato con me, vi lascio qualche testimonianza.

Cosa dicono di me

“Grazie a Chiara ho conosciuto posti bellissimi e affascinanti a solo qualche decina di chilometri da casa. Le escursioni sono curate, Chiara dà delle spiegazioni naturalistiche, storiche, culturali che rendono le escursioni molto gradevoli. Apprezzo il fatto che sono escursioni comunque alla portata di tutti, mai troppo impegnative e sono appunto degli eventi culturali oltre che “sportivi”. Io consiglio di provare. Ottime anche le proposte gourmet.”

Elena T.

“Chiara Bertacco è la migliore guida che ho mai conosciuto, è capace di trasmettere e risvegliare in voi la vera passione per le escursioni e la natura. Il suo modo di organizzare gli eventi è molto preciso, e la sua dedizione la porta a ideare escursioni adatte a tutti, anche per chi non è allenato e per i bambini. Gentile e attenta a seguire con attenzione tutti i partecipanti, Chiara nei suoi eventi pensa sempre anche a bellissimi momenti conviviali che vi consiglio, dove si possono degustare e conoscere i migliori prodotti naturali del
territorio.”

Benedetto D.

“Con Chiara ho fatto un’escursione tra le malghe di Caltrano. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta per il percorso proposto, in mezzo al bosco, alternativo al più conosciuto giro delle malghe. È stata molto brava a farci osservare la natura, sia animale che vegetale, con occhi scientifici ma con parole semplici e comprensibili anche a chi non ha conoscenze in merito. Anche il percorso è stato studiato per essere piacevole e senza grosse difficoltà ma soprattutto con molte curiosità che ho avuto piacere di conoscere! Sicuramente appena potrò ci vedremo per qualche altra escursione. 10 e lode!!”

Marisa L.

“Ho avuto la fortuna di incontrare Chiara e di fare esperienza di camminate che mi hanno permesso di conoscere e apprezzare maggiormente il territorio in cui vivo. Le sue proposte sono impregnate soprattutto dell’amore per la natura e questo si percepisce molto. Sono escursioni generalmente alla portata di tutti e ritengo questo aspetto un gran bel punto di forza. Sono proposte sempre varie che danno l’opportunità di esplorare non solo il territorio sotto il profilo naturalistico (faunistico, botanico) ma che offrono la possibilità di carpirne gli aspetti culturali, antropologici, storici. La conduzione di Chiara, quindi, è sempre ricca di spunti sotto ogni profilo e vengono proposte tutte con ottima capacità comunicativa nelle spiegazioni e con tanta gentilezza. Consigliatissime tutte le sue escursioni!”

Elisa C.

“Le escursioni di Chiara sono organizzate bene, ho imparato tante cose e fatto nuove esperienze. Lei sa come coinvolgere le persone, è calma e cordiale e quindi tutto fila liscio e ci si rilassa nonostante magari la fatica. Adesso che faccio più fatica apprezzo anche le sue pause messe al punto giusto.”

Anna P.

“Chiara ti accompagna nel nostro territorio in maniera coinvolgente, soffermandosi su luoghi, tradizioni, mestieri in modo inaspettato e mai banale: è una scoperta e, al tempo stesso, una riscoperta. Non occorre andare lontano per trascorrere una giornata di puro relax, assieme ad una compagnia sempre divertente e discreta!”

Angioliva L.

“Le uscite di Chiara sono davvero belle. Anzi di più meravigliose e interessanti, un momento di serenità che rigenera lo spirito… la natura che ci fa vedere ci ricarica.”

Sandra B.

“Ho partecipato a tante escursioni con guida: posso dire che Chiara è una delle migliori per la preparazione
delle passeggiate prima, durante e dopo.”

Maria Paola M.

“Chiara è una magnifica guida, conosce la storia e il territorio come nessuno. La consiglio veramente.”

Maria Cristina C.